Morfemi / alluminio

    Pieghe di tensioni complesse e minimaliste.
    Queste creazioni artistiche, come modelli eidetici, si situano nelle possibili relazioni tra architettura e scultura, in quanto sono specie, tipi, invenzioni plastiche che possono, sotto alcuni riguardi, appartenere a tipologie di sculture o rappresentare idee citazioniste di costruzioni architettoniche. I prodotti, individuali e diversissimi, sono tra loro incommensurabili, in modo da rappresentare tipi ideali di mondi compiuti all’interno della loro realizzazione. Non hanno risultati funzionali, ma sono elementi primari come quelli che la natura può aver costituito prima della composizione delle forme organiche, quando pieghe di tensioni complesse e minimaliste non avevano ancora raggiunto funzionalità e geometricità. La complessità processuale di questi lavori si arresta di fronte alla esigenza di un equilibrio interno, che è l’unica finalità riscontrabile fra gli elementi di non-forma; il cui esito è una trasmutazione neobarocca degli inerti piani iniziali in superfici materiche, che equilibrano energie potenziali e pieghe composite come tipi eidetici di sculture e architetture possibili.
    Nerio Rosa

    Morphemes / aluminium

    These artistic creations, as eidetic models, revolve around the possible relationships between architecture and sculpture, as they are plastic inventions that in some ways may belong to typologies of sculptures or represent citationist ideas of architectural constructions. The individual products are incommensurable with each other, and so represent ideal types of possible worlds rather than geometrical elements functional to a project-oriented combination. The constructions are primary elements, such as those that nature might have formed before the composition of organic forms, when folds of complex and minimalist tensions had not yet achieved functionality and geometricality. The complexity in the process of these works is halted before the need for an internal equilibrium, which is the only finality identifiable among the elements of non-form, the outcome of which is a Neo-Baroque transmutation of the inert initial planes in material surfaces, which balance potential energies and composite folds as eidetic types of possible sculptures and possible architectures.
    Nerio Rosa